Revisionismo: Marrone chieda scusa alla città.

Idee TAGS / Comune di Torino, Nazifascismo, Priebke, Resistenza, revisionismo, Sala Rossa admin 15 ottobre 2013

Torino 15 Ottobre 2013

Speravamo che nessun esponente che siede nelle istituzioni avesse più dubbi sulle colpe terribili di chi alle Fosse Ardeatine e in tutt’Europa si macchiò di crimini contro l’umanità, per i quali nessun tentativo di revisionismo avrà mai successo.

“Una rinfrescata alla memoria di quanti si accaniscono su Priebke anche dopo la morte: la rappresaglia alleata era 5 volte più feroce”. Così qualche giorno fa Maurizio Marrone, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, rispondeva su Facebook a quanti discutevano sulla morte dell’ex gerarca nazista, mai pentitosi dei crimini in tempo di guerra.

La diamo noi oggi una rinfrescata di memoria al consigliere. Come ci ricorda Primo Levi, nel “I sommersi e i salvati” i militi delle SS, come è stato Priebke, si divertivano ad ammonire cinicamente i loro prigionieri: “In qualunque modo questa guerra finisca, la guerra contro di voi l’abbiamo vinta noi; nessuno di voi rimarrà per portare testimonianza, ma se anche qualcuno scampasse, il mondo non gli crederà [...] E quando anche qualche prova dovesse rimanere, e qualcuno di voi sopravvivere, la gente dirà che i fatti che voi raccontate sono troppo mostruosi per essere creduti”.

Purtroppo Sinistra Ecologia e Libertà sa bene che esiste da sempre un legame di continuità tra la politica nazista di occultamento delle prove del genocidio e le attività di alcuni presunti storici (come quelli che cita il consigliere Marrone) che tentano di convincere il mondo che la Shoah sia la “grande impostura del ventesimo secolo”.

Speravamo che nessun esponente che siede nelle istituzioni avesse più dubbi sulle colpe terribili di chi alle Fosse Ardeatine e in tutt’Europa si macchiò di crimini contro l’umanità, per i quali nessun tentativo di revisionismo avrà mai successo.

Ricordando per l’ennesima volta al consigliere Marrone che l’apologia di Fascismo è reato, auspichiamo che il consigliere comunale chieda scusa, non solo a chi si è sentito offeso, ma a tutta la città di Torino, medaglia d’oro alla resistenza. Se non è in grado di capirlo può sempre fare un passo indietro.

Gruppo Sinistra Ecologia Libertà, Comune di Torino

Marco Grimaldi

Michele Curto

_____________________

More info:

http://www.lastampa.it/2013/10/16/cronaca/politica/priebke-lira-della-comunit-ebraica-vflEo0o7QmysZnPv6KZSaM/pagina.html

http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/10/16/news/caso_priebke_sala_rossa_

per_censura_di_marrone-68689715/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone