Clima, Grimaldi (LUV): Con Extinction Rebellion, subito un Consiglio regionale straordinario e aperto

clima, diritti, Idee, Regione, solidarietà TAGS / ambiente, cambiamenti climatici, clima, crisi, giudizio universale climatico admin 21 gennaio 2022

Extinction-Rebellion Torino assemblea

“Dall’inizio di questa settimana Ruggero, un giovane attivista di Extinction Rebellion, è entrato in sciopero della fame per ottenere la convocazione un Consiglio Regionale aperto che discuta le richieste che il movimento sta sottoponendo alla Regione Piemonte da oltre un mese e ponga al centro della discussione misure e interventi concreti per affrontare lo stato di emergenza ecoclimatica e raggiungere l’obiettivo dell’UE della riduzione del 55% delle emissioni climalteranti entro il 2030. Già oggi, insieme ad altri 11 consiglieri e consigliere di minoranza, ho presentato richiesta formale di Consiglio straordinario, mercoledì in conferenza dei Capigruppo farò di tutto per convincere la maggioranza a fare sì che la seduta straordinaria si riunisca in Assemblea aperta” – dichiara il Capogruppo di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi, primo firmatario della richiesta sottoscritta anche da Monica CanalisDomenico RavettiDomenico RossiMauro SalizzoniDaniele Valle Raffaele Gallo (PD), Sarah DisabatoIvano MartinettiSean Sacco (Movimento 5 Stelle), Silvio Magliano (Moderati), Giorgio BertolaFrancesca Frediani (Gruppo misto).
“Alluvioni, incendi, siccità stanno già mettendo in ginocchio tutto il territorio piemontese. Sulle nostre montagne si posa ormai metà della neve rispetto al secolo scorso e si registrano le temperature più alte degli ultimi trent’anni. Gli eventi estremi causano danni alla salute e irreversibili danni ecologici, ma anche danni economici a persone, ecosistemi e interi sistemi produttivi” – prosegue Grimaldi. – “Il momento di agire era già ieri, ma oggi possiamo e dobbiamo dare una risposta: siamo al fianco di Ruggero – deciso a non interrompere lo sciopero della fame – e degli altri, serve un consiglio straordinario e aperto subito”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone