Prevenzione, Grimaldi e Accossato (Liberi Uguali Verdi): Le donne a rischio di tumore al seno non possono continuare a pagare il ticket nell’attesa che l’esenzione sia attiva

diritti, Idee, Regione, sanità, sinistra TAGS / prevenzione, seno, tumori admin 17 settembre 2019

esenzione

Oggi ho chiesto in aula di attuare subito la Delibera della Giunta Chiamparino che prevede l’esenzione dal ticket per gli esami di prevenzione tumorale per le donne affette dalla mutazione ereditaria del gene Brca 1 e Brca 2. Ci eravamo tanto spesi nella scorsa legislatura con Silvana Accossato e Alfredo Monaco.
A oggi sono circa 1.000 le donne piemontesi interessate e si stima che possano essere circa 2.000, con un’identificazione di 180 nuovi casi all’anno. Ma i percorsi di prevenzione sono molto costosi, e questo impedisce al momento a tante donne piemontesi di prendervi parte. Donne che rischiano molto più delle altre e che devono sottoporsi a regolari visite ed esami.
Manca un solo atto per rendere la loro vita più semplice; cosa sta aspettando la Regione a emanare il decreto attuativo? In aula la Giunta ci ha promesso che arriverà entro fine mese. Abbiamo fatto bene a porre la questione, vigileremo affinché la promessa sia mantenuta.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone