Ancora una volta: i lavoratori Vodafone vincono il ricorso

Idee admin 9 novembre 2017

19 ottobre 2017

voda

Ancora una volta.
I lavoratori Vodafone hanno vinto il ricorso ancora una volta.
Dal 10 luglio 17 dipendenti della sede di Ivrea avevano subito un trasferimento collettivo alla sede di Milano, con immensi disagi e sacrifici. Da mesi lavoratrici e lavoratori in maggioranza con contratti part time si sobbarcano ogni giorno circa 5 ore di viaggio (tra andata, ritorno e tempi di percorrenza casa-luogo di partenza del pullman aziendale) per svolgere le proprie 5 o 6 ore di prestazione lavorativa, assegnati a un’attività che le possibilità tecnologiche consentirebbero di svolgere da qualunque luogo, come dimostra il fatto che negli ultimi dieci anni è stata svolta presso società outsourcer collocate in Romania.

Trasferimenti discriminatori e ritorsivi, che speriamo chiudano una vicenda cominciata nel 2007 e fatta di cessioni illegali, reintegri per ordine della magistratura con condanna di Vodafone in Cassazione per cessione di ramo d’azienda illegittima, licenziamenti illegali e nuovi reintegri con ordine della magistratura e con condanna di Vodafone in Cassazione per licenziamenti discriminatori e ritorsivi, distacchi e trasferimenti.
I lavoratori trasferiti erano non a caso reintegrati e persone con problemi di salute (molti tesserati all’organizzazione sindacale Cobas del lavoro Privato, tra cui due rappresentati sindacali eletti lo scorso anno e le due donne con problemi di salute iscritte alla CGIL).

È una vittoria, l’ennesima, e la festeggiamo.

Siamo stati vicini a loro in questi mesi, prima sotto il Consiglio e in Piazza Castello e in Parlamento, chi ha partecipato a Proxima ha ascoltato tutta la storia dalla loro viva voce.
Ma c’è comunque un rammarico: di fronte a un caso grave e lampante come questo, è stata ancora una volta la magistratura a dover intervenire, senza che il Governo abbia mosso un dito nei confronti di un gigante prepotente.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone