La lotta all’evasione dell’Irap è una misura “Salva Piemonte”.

Idee, Regione admin 24 dicembre 2015

maxresdefault (1)

Il Vicepresidente e Assessore al Bilancio Aldo Reschigna ha risposto oggi in aula alla nostra interrogazione urgente sulle misure di contrasto all’evasione dell’Irap.

La gestione dell’Irap (imposta regionale sulle attività produttive) è regolata in base alla DGR 20 giugno 2014, n. 17-17 (“Convenzione tra la Regione Piemonte e L’Agenzia delle Entrate per la gestione dell’imposta regionale sulle attivita’ produttive e dell’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche anno 2014”), che stabilisce chele somme ricavate dal recupero dell’evasione dei pagamenti di Irap e addizionale regionale sull’Irpef siano versate direttamente nella casse della Regione, che può riutilizzarle subito a favore di enti locali e cittadini.

Secondo il Centro Studi di Confindustria, in Italia nel 2015 il dato sull’evasione fiscale è di 122,2 miliardi di euro, pari al 7,5% del PIL: al fisco vengono sottratti quasi 40 miliardi di IVA, 23,4 di IRPEF, 5,2 di IRES, 3,0 di IRAP, 16,3 di altre imposte indirette e 34,4 di contributi previdenziali. Inoltre, secondo uno studio sul “tax gap” dell’Agenzia delle Entrate, ammonta a 223 miliardi di euro in media l’imponibile non dichiarato al fisco per l’Irap in Italia nel periodo 2007-12.

Secondo i dati riportati dal Vicepresidente, in base alla Convenzione fra Regione e Agenzia delle Entrate, sono state versate alla Regione, a seguito delle attività di “lotta all’evasione ed elusione fiscale”, somme ricavate dal recupero sull’evaso di Irpef e Irap dal 1 gennaio al 22 dicembre 2015 pari a 58milioni di euro netti (al netto di 3,5 milioni di euro di spese sostenute come da convenzione).

È un dato incoraggiante che ci stimola a fare ancora di più per la lotta all’evasione fiscale, a partire da una più attenta analisi sull’imponibile non dichiarato al fisco da alcune aziende piemontesi. Questo, come la rimodulazione dell’Irap, potrà consentirci il recupero di risorse da redistribuire e destinare a politiche di sostegno al reddito e lotta alla povertà.

Marco Grimaldi, capogruppo Sel, Regione Piemonte

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone