Piazzale Mauro Rostagno e Parco Enrico Berlinguer

Idee admin 16 ottobre 2013

Mauro Rostagno (Torino, 6 marzo 1942 – Lenzi di Valderice, 26 settembre 1988) è stato un sociologo e giornalista italiano. Di umili origini piemontesi, muore a 46 anni in Sicilia, vittima di un agguato mafioso. Oggi dopo tanti anni la commissione Toponomastica di Torino gli dedica un piazzale.
Come molti sanno volevamo un ponte. Sarà una piazza, uno spazio aperto, “un luogo che aiuterà le persone ad incontrarsi”.
Ma c’è un seconda notizia altrettanto incredibile.

Oggi la storia delle lotte sociali e di quelle operaie, la questione morale e la sobrietà avranno un nuovo simbolo.
Il capannone di strippaggio della più grande delle acciaierie del complesso delle Ferriere Fiat rappresenta oggi il cuore della rigenerazione della Spina 3. Il parco a nord della Dora.
Tutta quell’area si chiamerà Parco Enrico Berlinguer.

Al docente universitario Lionello Venturi– uno dei dodici soltanto che rifiutarono di girare fedeltà al fascismo – sarà dedicata la parte a sud del fiume, verso il centro commerciale.

Oggi il gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà insieme ai colleghi, Luca Cassiani, Marta Levi, Domenico Carretta, Laura Onofri, Lucia Centillo e Michele Paolino sono orgogliosi di aver contribuito a dare più che un nome ad un parco, un luogo a Torino intitolato ad un uomo indimenticabile.
“Per Enrico, come esempio”.

Marco Grimaldi
Michele Curto

_______________

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone