Ponte Mauro Rostagno

Idee admin 16 maggio 2013

Mauro Rostagno è ricordato ogni anno il 21 Marzo nella Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie, che in questa data legge il lungo elenco dei nomi delle vittime di mafia e fenomeni mafiosi.

Sono passati quattro anni da quando oltre mille cittadini posero la propria firma per chiedere alla Città di Torino di dedicare a Mauro uno spazio pubblico, il ponte in zona Spina3.

Da allora quei cittadini non hanno ricevuto una risposta ufficiale: due Commissioni Toponomastica hanno avuto all’ordine del giorno l’intitolazione, la prima presieduta da Castronovo e l’attuale presieduta da Ferraris, senza che una decisione fosse presa.

Un anno fa le opposizioni consiliari e alcuni esponenti del centrosinistra opposero un discutibile rifiuto sostenendo che Mauro Rostagno “non era un’alta figura istituzionale” …“era un uomo di parte”.

Ebbene sì, era un uomo di parte, come tanti politici, amministratori, giornalisti, sindacalisti del nostro tempo. Era dalla parte giusta della vita: quella dell’Antimafia.

Torniamo oggi a chiedere al Sindaco Fassino, ai Capigruppo di maggioranza e opposizione e al Presidente del Consiglio Comunale di intitolare a Mauro Rostagno un luogo simbolico della nuova Spina 3, ricucendo la ferita che si è aperta con i familiari e con tutti i cittadini che quotidianamente fanno della lotta alla mafia la propria ragione di impegno civile.

Questo sabato il sindaco parteciperà al Cecchi Point ad una serata per ricordare Mauro Rostagno siamo sicuri che quella giornata potrebbe essere un buon momento per dire SI.

Marco Grimaldi

Marta Levi

Roberto Tricarico

Sabato 18 maggio al Cecchi Point di Torino, in via Antonio Cecchi 17, alle ore 18 una serata per ricordare Mauro Rostagno e il processo in corso. Tra gli interventi Piero Fassino, Claudio Fava, Giovanni De Luna e Davide Mattiello.

Per l’occasione 38 illustratori e fumettisti hanno aderito all’appello di regalare un disegno per Mauro: Alain Denis, Altan, Anni Barazzetti, Bertolotti & De Pirro, Bicio Fabbri, Ellekappa, Emilio Giannelli, Filippo Scozzari, Francesco Cattani, Fulvio Fontana, Giorgio Carpinteri, Giorgio Franzaroli, Gipi, Hurricane, Jacopo Fo, Lelio Bonaccorso, Lido Contemori, Lobo (Giuseppe Lo Bocchiaro), Lorenzo Calza, Lorenzo Mattotti, Makkox, Massimo Bucchi, Massimo Giacon, Matteo Fenoglio, Mauro Biani, Mauro Gariglio, Milo Manara, MP5 (Maria Pia Cinque), Pablo Echaurren, Paolo Bacilieri, Riccardo Mannelli, Roberto Perini, Sergio Staino, Squaz, Tanino Liberatore, Tullio Pericoli, Vauro e Vincino.  Tutte lecartoline d’autore saranno esposte al Cecchi Point e si potranno acquistare, attraverso una donazione, le riproduzioni delle sedici scelte fra le più significative.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone