Una nuova residenza davanti alla Cittadella Politecnica.

Idee admin 28 settembre 2011

politecnico

 La delibera approvata in Consiglio comunale il 26 settembre ( presentata dall’assessore al patrimonio Gianguido Passoni), ha dato il via ad una nuova tappa di crescita del sistema universitario torinese. 
L’atto prevede la concessione al Politecnico di Torino per 99 anni dei diritti di superficie su un’area di 1050 metri quadrati tra via Borsellino e via Vochieri che servirà per realizzare una nuova residenza per gli studenti universitari.
L’opera fa parte del piano di ampliamento di quella che è chiamata la “Cittadella Politecnica”, un progetto complesso avviato già nel 1987 e recepito dall’Amministrazione comunale con la delibera del 1989 sul Piano regolatore, e nell’ultima consigliatura con il protocollo d’intesa tra città e Politecnico.  

Sorgerà a fianco ai media center olimpici che dal 2006 sono stati riconvertiti nella residenza Borsellino.

 Il progetto, che il Rettore Francesco Profumo nei giorni scorsi è venuto a esporre presso la commissione cultura  nasce dall’esigenza di riqualificare e sviluppare all’interno di un unico complesso edilizio integrato nella città, strutture ed offerta formativa, oltre all’ampliamento della sede centrale ed il riequilibrio della distribuzione di funzioni ed attrezzature.
Altre tappe di crescita previste sono la realizzazione di una seconda residenza per gli studenti e di un’area Verde/Sport con campi e strutture coperti e all’aperto, servizi di ristoro e per il tempo libero.
Con il medesimo provvedimento è stato anche costituito il diritto di uso trentennale su una striscia di terreno comunale in corrispondenza di corso Castelfidardo, di circa 3.300 metri quadrati, per realizzarvi aree verdi attrezzate e parcheggi connessi alla “Piazza” della Cittadella Politecnica.
Il denaro che la Città incasserà con la concessione dei diritti (1.349.924,20 euro) sarà posto in detrazione degli impegni economici assunti nel 2006 nei confronti del Politecnico e relativi al progetto di espansione del Politecnico stesso.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone