Mussa & Graziano, Grimaldi (SEL-SI): L’azienda revochi i licenziamenti discriminatori. La Regione si esponga contro le ritorsioni verso i lavoratori

diritti, Idee, lavoro, Regione TAGS / fiom cgil, lavoro, licenziamento ileggitimo, Marco Grimaldi, mussa e graziano, operai, piemonte admin 22 gennaio 2018

overland MUSSA GRAZIANO

Vi racconto questa breve storia senza un finale.
Mussa & Graziano è una media impresa torinese: circa quaranta dipendenti che trasformano e allestiscono veicoli speciali per conto di Fiat Chrysler e Iveco.
Ma sì di certo vi ricorderete i mitici Overland!

Ecco, fino a poco fa, la Fiom Cgil non era presente in azienda, finché due montatori non hanno deciso di iscriversi insieme a una decina di colleghi, e di candidarsi nelle liste del sindacato alle imminenti elezioni della RSU.
Gli operai si stavano organizzando per cambiare le condizioni di lavoro all’interno della Mussa & Graziano. A quanto raccontano, i ritmi di lavoro erano molto alti, i livelli di sicurezza insufficienti, i locali dove si svolgevano le mansioni disorganizzati, il locale dove si consumavano i pasti sporchissimo, i bagni anch’essi sporchi, con porte rotte e privi di carta igienica, i riscaldamenti spenti o accesi per una sola ora in tutta la giornata. L’azienda non forniva nemmeno il vestiario, costringendo i dipendenti a lavorare con abbigliamento personale.
E così, i due lavoratori che erano riusciti a organizzare gli altri sono stati repentinamente licenziati, dopo rispettivamente 16 e 13 anni di servizio, per ragioni formalmente economiche ma evidentemente discriminatorie.
Il tentativo di conciliazione non ha portato a nulla, per questo domani mattina i dipendenti saranno in sciopero dalle 8 alle 10, con un presidio davanti alla Mussa & Graziano, per chiedere la revoca dei due licenziamenti.

Martedì presenterò un’interrogazione urgente. Non so che idea vi siate fatti, ma io penso che le istituzioni debbano esporsi contro le ritorsioni nei confronti dei lavoratori, che sono tante, troppe.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone