Diritto allo studio universitario, Grimaldi (SEL-SI): Piemonte in alto a sinistra, riparte ascensore sociale, oggi mettiamo più di 21 milioni sulle borse di studio nel bilancio 2017-2019

creatività, cultura, Idee, istruzione, Regione TAGS / borse di studio, diritto allo studio, edisu piemonte admin 12 aprile 2017

IMG_4722

Il 17 febbraio l’ufficio statistica del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i dati relativi al numero di studenti idonei e beneficiari di borsa di studio nell’anno accademico 2015/16.

Come preannunciato, con la riforma dell’Isee c’è stato un calo sostanziale di studenti idonei per la borsa di studio nel Paese. Analizzando i dati italiani rispetto allo scorso anno, si registra un calo del 19% di studenti idonei, che passano dai 184.227 del 2014/15 ai 149.485 del 2015/16. Ma non è tutto: sebbene siano calati gli idonei rispetto all’anno prima, non si ottiene la copertura totale delle borse di studio. Infatti sono 6043 le borse in meno nell’anno aaccademico 2015/16.

L’Italia resta insomma l’ultimo Paese in Europa in materia di diritto allo studio universitario.
Per fortuna, benché ancora quest’anno in tante regioni (Sicilia, Calabria, Campania, Molise, Lombardia e Veneto) si registrino migliaia di idonei non beneficiari di borsa di studio, qualcuno si muove in controtendenza: nella Legge di bilancio previsionale 2017-2019, la Regione Piemonte ha aumentato la spesa corrente per il diritto allo studio universitario (Legge n. 16 del 1992) da 17.300.000 euro, previsti nel bilancio provvisorio, a 21. 374.000, che tengono conto dell’emendamento proposto dal Capogruppo di SEL Marco Grimaldi a fine 2016. A questo si aggiungono ulteriori 3 milioni in conto capitale, sempre destinati all’EDISU, per completare il piano degli investimenti su aule studio e residenze universitarie.

Non solo: il cospicuo impegno finanziario regionale sul diritto allo studio ha premiato la Regione Piemonte in termini di maggiori risorse dallo Stato per borse di studio: da 5 milioni di euro circa, ricevuti nel 2014, si è passati a oltre 12 milioni di euro nel 2016. Nello stesso periodo è cresciuta l’attrattività del sistema universitario piemontese, con un incremento del 27% di iscritti residenti fuori regione (+7.164 studenti non residenti in Piemonte), un risultato, in controtendenza nazionale, che è frutto di una combinazione di fattori: in primo luogo il prestigio degli Atenei, nonché la qualità e la varietà della loro offerta formativa, ma anche l’attuazione di un politica per il diritto allo studio regionale che riconosce a tutti gli aventi diritto l’accesso alla borsa di studio.

“Mi ricordo mutande verdi … una brutta storia, quella giunta leghista che aveva portato in basso alle classifiche italiane il nostro ente al diritto allo studio e lasciato per anni senza borsa di studio migliaia di idonei. Per questo è una grande soddisfazione pensare alla rivoluzione che si è fatta sul diritto allo studio universitario dai tempi di Cota a oggi” – dichiara l’esponente di Sinistra Italiana Grimaldi. – “Quella di oggi è una bella sorpresa, ma in realtà non aspettavamo altro. In Piemonte la figura dell’idoneo non beneficiario sta diventando finalmente un lontano ricordo”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone