Piemonte: yes we canapa!

diritti, Idee, Regione, sanità TAGS / antiproibizionismo, canapa, cannabis, legalizzala admin 9 giugno 2015

canapa terapeutica
Semaforo verde alla nostra legge sull’uso terapeutico della canapa.

“La Regione riconosce il diritto di ogni cittadino a ricevere cure, a base di cannabis(di seguito canapa) e principi ativi cannabinoidi, in considerazione dei dati scientifici a sostegno della loro efficacia “. Credo che l’articolo 1 della nostra proposta spieghi bene il punto di avanzamento. Oggi questo disegno di legge è stato approvato dal Consiglio Regionale con 42 voti. Unanimità.

La legge permetterà l’utilizzo della cannabis a fini terapeutici, consentendo a tutte le Asl una migliore distribuzione dei farmaci a base di cannabinoidi in ospedale e in farmacia, dietro prescrizione medica e a carico del Servizio sanitario regionale. Come sapete vogliamo semplicemente migliorare la vita di tanti concittadini che hanno pagato a ‘caro prezzo’ le politiche proibizioniste di questi anni.

Abbiamo voluto, prima di tutto rompere un tabù, che da troppo tempo ha agito come un freno per la ricerca e la sperimentazione, rendendo difficoltoso per tanti malati l’accesso a medicine di cui avrebbero bisogno. Come abbiamo raccontato in aula pazienti colpiti dalla sclerosi multipla, da mielo-lesioni, dolori neuropatici, artrite reumatoide, Parkinson e pazienti oncologici provano sollievo a seguito dell’assunzione della canapa. I cannabinoidi inoltre possono essere impiegati per il controllo della rigidità muscolare e un recente studio ne ha messo in luce l’efficacia nella prevenzione e nel trattamento dell’Alzheimer (considerato da alcuni studiosi conseguenza di una neuro infiammazione cronica) e altre infiammazioni cerebrali. Spero che questa legge serva da stimolo alle nostre università e alla Sanità pubblica per andare avanti nella ricerca e nel miglioramento delle terapie e che questa legge sia prodromica alla produzione anche in Piemonte.

Un ringraziamento agli uffici legislativi del Consiglio Regionale e al Presidente della Commissione Sanità.
Un ringraziamento speciale va ai colleghi che hanno prima sottoscritto e poi sostenuto la proposta, in particolare il nostro “compagno di strada e di banco” Mario Giaccone secondo firmatario della proposta con il quale abbiamo condiviso dai primi passi questa legge.

Un abbraccio a tutti quelli che vogliono “piantarla con il proibizionismo” e un sorriso a tutti gli amici del Coordinamento Piemontese Unitario per la Legalizzazione della Canapa.

Marco Grimaldi – Capogruppo di SEL alla Regione Piemonte, primo firmatario della legge.

canapa terapeutica retro

__________________________________________________________________________

Noi la chiamiamo canapa.

PDL 78 Canapa

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone