Manteniamo le promesse di matrimonio.

brevi, diritti, Idee admin 9 ottobre 2014

image

MANTENIAMO LE PROMESSE DI MATRIMONIO!
Nelle scorse settimane moltissimi Amministratori Locali, Sindaci e Consiglieri Comunali si sono spesi per rendere possibile la trascrizione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero.
Prima Grosseto, Comune dal quale, in seguito ad un pronunciamento del tribunale, è partita l’onda dei diritti che sta attraversando l’Italia. Poi Napoli, Roma, Bologna, Reggio Emilia, Udine, Grosseto, Empoli, Fano, Piombino, Palermo, Pordenone, ora anche Milano e moltissimi altri comuni piccoli e grandi hanno avviato le procedure o si apprestano a farlo e in altrettanti Consigli Comunali vengono depositate mozioni per seguire questa strada anche grazie al lavoro degli Amministratori Locali di SEL.
Ad ostacolare questo bel lavoro delle Amministrazioni Locali giunge l’assurda circolare del Ministro degli Interni Angelino Alfano che vorrebbe cancellare tutte le trascrizioni già avvenute e impedirne di nuove. Stando al diktat del Ministro, i Prefetti dovrebbero rivolgersi formalmente ai Sindaci invitandoli a ritirare le disposizioni prese e cancellare le trascrizioni avvenute. Una mossa non solo politicamente retrograda, ma profondamente scorretta per quanto riguarda i rapporti fra le Istituzioni: non fa parte dei compiti di un Ministro sollecitare i Prefetti a fungere da controllori nei confronti dei Sindaci.
Le reazioni contrarie di molti esponenti del Partito Democratico, di moltissimi Sindaci e addirittura di una parte della destra rassicurano, ma ancora non c’è stata una presa di posizione netta da parte del Premier Matteo Renzi. Come Amministratori locali e Consiglieri regionali di Sinistra Ecologia Libertà chiediamo innanzitutto questo.
Siamo stanchi di vivere e fare politica in un Paese che continua – nelle scelte e nelle non scelte dei governi che si succedono – ad accettare di restare una retroguardia in Europa in tema di diritti, pari opportunità, solidarietà. Pretendiamo diritti pieni per ciascuno e ciascuna: riconoscimento delle coppie di fatto, matrimonio e adozione per le coppie omosessuali. Sarebbe una riforma a costo zero, ma una di quelle riforme che cambiano la vita delle persone. Ricordiamoci che la negazione del matrimonio significa impossibilità di accedere a un mutuo agevolato per la casa, di lasciare al proprio partner dei beni in eredità e, naturalmente, di adottare un bambino.
I Comuni Italiani stanno sopperendo all’inerzia dei Governi e del legislatore, dando sostanza all’accoglienza dovuta ai propri cittadini, come ha ben detto il Sindaco di Bologna Virginio Merola. Con la loro iniziativa le Amministrazioni Locali segnalano una mancanza e un’arretratezza del nostro ordinamento insopportabili e anacronistiche.
Perciò, con questa lettera, non ci limitiamo a sollecitare il Governo a sconfessare l’azione del Ministro Alfano e invertire la rotta, ma ci appelliamo ai Consiglieri, agli Assessori e ai Sindaci di tutti i Comuni d’Italia affinché, se sono già impegnati nella trascrizione dei matrimoni contratti all’estero, non accolgano la circolare del Ministro dell’Interno, e se ancora non lo sono, la rimandino al mittente provvedendo immediatamente a seguire l’esempio delle città in cui questo diritto è già realtà.
Infine rivolgiamo un invito all’Anci e al suo Presidente Piero Fassino perché, nell’incontro chiesto al Governo e al Ministro Alfano, rappresenti con forza le istanze dei Comuni che hanno legittimamente scelto di accogliere le richieste dei propri cittadini e cittadine ritenendolo proprio dovere.

Marco Grimaldi – Capogruppo SEL Consiglio Regionale del Piemonte
Michele Curto – Capogruppo SEL Consiglio Comunale di Torino
Monica Cerutti- Consigliera SEL e Assessore Regione Piemonte
Luca Gibillini – Consigliere Comunale SEL Consiglio Comunale Milano
Cathy La Torre – Capogruppo SEL Consiglio Comunale di Bologna
Lorenzo Cipriani – Consigliere SEL Comune di Bologna
Gian Guido Naldi – Capogruppo SEL al Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna
Gianluca Peciola – Capogruppo SEL Consiglio Comunale di Roma
Maria Gemma Azuni – Consigliera SEL Consiglio Comunale di Roma
Immacolata Battaglia – Consigliera SEL Consiglio Comunale di Roma
Annamaria Proietti Cesaretti – Consigliere SEL Consiglio Comunale di Roma
Francesco Rubini – SEL Ancona Bene Comune
Stefano Crispiani – SEL Ancona Bene Comune

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone