192 milioni di euro per la riconversione ecologica del Piemonte.

Idee admin 16 luglio 2014

image

Un primo buon segnale: da qualche giorno stiamo discutendo in Consiglio Regionale la programmazione dei nuovi Fondi Strutturali Europei (POR FESR). Siamo riusciti a stanziare 192.822.000 euro per un nuovo “Eco Piemonte” e per ‘ridurre la nostra bolletta energetica’. E’ un piccolo pezzo del Green New Deal che abbiamo immaginato.

In particolare:

- 86.769.900 euro per la promozione dell’eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche, scuole e ospedali in primis. Si tratta di interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti, anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.

- 38.564.400 euro per l’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo, associati a interventi di efficientamento energetico, dando priorità all’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza.

- E infine 67.487.700 euro per incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni dei gas clima-alteranti delle imprese e delle aree produttive, con l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, anche in questo caso con priorità alle tecnologie ad alta efficienza.

Qui sotto trovate tutte le linee guida e presto vi informerò sui prossimi passi.

E’ solo l’inizio, un buon inizio.

_______

per saperne di più:

http://www.regione.piemonte.it/partenariato1420/dwd/slide_por_fesr.ppt

http://www.regione.piemonte.it/partenariato1420/dwd/pro_fesr_2014_20.pdf

http://www.regione.piemonte.it/partenariato1420/images/dwd/20140703_Stuttura_POR_FSE.pdf

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone