La primaVera occasione di cambiare il Piemonte.

brevi, Eventi, Idee admin 22 maggio 2014

Come si vota? Ecco un breve riassunto delle regole:

Si vota SOLO domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23.

Elezioni europee. Scheda grigia. Si eleggono i parlamentari europei. Si fa la croce su uno dei partiti e accanto si possono esprimere fino a 3 preferenze (cioè si può scrivere il cognome di 3 candidati della lista scelta), purché non tutti è 3 dello stesso sesso. 

Quindi?

Facendo una crocetta sulla lista L’Altra Europa con Tsipras scrivi a fianco il nome di Alessandra Quarta.

_____________

Elezioni regionali. Scheda verde. Si eleggono il Presidente della Regione e i Consiglieri Regionali. Si fa la croce su uno dei partiti presenti e accanto si può esprimere solo una preferenza, scrivendo il cognome di uno dei candidati consiglieri di quel partito. Il voto va automaticamente anche al candidato presidente della regione sostenuto da quel partito e il cui cognome è già scritto sulla scheda. Si può anche votare il solo candidato presidente con una croce sul suo nome o sul simbolo del listino regionale collegato, così come si può fare la croce su un partito e una seconda croce su un candidato presidente di regione sostenuto da una coalizione o partito diversi (voto disgiunto).

Quindi?

Come molti di sanno sono stato scelto da Sinistra Ecologia e Libertà e dal candidato presidente Sergio Chiamparino nel cosiddetto “listino”, il premio di maggioranza che scatterebbe qualora la nostra coalizione vincesse le elezioni. Un riconoscimento che rappresenta per me un onore e una grande responsabilità.
Facendo una crocetta sul simbolo di Sinistra Ecologia Libertà e scegliendo uno dei candidati della nostra lista, il voto andrà direttamente al candidato Presidente e al “listino” di cui faccio parte.

______

Elezioni comunali. Scheda azzurra. Si eleggono Sindaco e Consiglieri Comunali. Si fa una croce sul candidato sindaco preferito (o sul simbolo o sul suo cognome già scritto sulla scheda) e accanto si possono esprimere fino a 2 preferenze, scrivendo il cognome di 2 candidati consiglieri comunali (purché siano un uomo e una donna) della lista del sindaco scelto. Nei comuni con più di 15.000 abitanti le regole sono un po’ diverse, simili all’elezione regionale.

Quindi?

Sostenete Sinistra Ecologia e Libertà facendo una croce sul suo simbolo e votando i candidati della lista.

 
sel primavera 0.jpg
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone