Nessuno può esserne privato. Difendi con noi il trasporto pubblico locale!

Idee TAGS / Comune di Torino, Grimaldi, gtt, Marco Grimaldi, sciopero, svendita, tpl admin 7 ottobre 2013

5 ottobre 2013, Torino.

Sinistra Ecologia e Libertà è impegnata a salvaguardare il trasporto pubblico locale dai tagli dei governi nazionali e regionali, a evitare che i rincari delle tariffe arrivino anche agli abbonati, agli studenti, ai disoccupati e agli anziani, a progettare una nuova modalità sostenibile, basata sulla moderazione del traffico, sui mezzi ecologici pubblici, sulle pedonalizzazione, sul Biciplan, sulle Zone 30.

Anche in un momento di crisi abbiamo ottenuto il servizio di trasporto notturno e la gratuità fino agli 11 anni. Da mesi lottiamo dentro e fuori daPalazzo di Città per non dismettere l’80% di GTT ai privati. Abbiamo sventato questa possibilità due volte. Ce la metteremo tutta anche questa volta.

Il consiglio comunale ha votato pochi mesi fa un’operazione importante di contenimento dell’indebitamento e rispetto del vincolo del Patto di Stabilità che non metteva a rischio il controllo pubblico di GTT. Inoltre grazie alla trattativa fatta con la Regione e lo Stato, i fondi Fas potranno estinguere parte del debito con GTT. Per salvaguardare gli interessi generali della città e rilanciare gli investimenti sul trasporto pubblico pensiamo che si debba mantenere il controllo pubblico.

Diversamente vedremo ulteriori tagli di linee e chilometri e di nuovo la richiesta di un aumento dei biglietti. Anzi noi abbiamo un disegno più innovativo ed europeo, pensiamo che GTT possa, già oggi,cercare un partner industriale pubblico che valorizzi l’immenso investimento fatto su passante ferroviario e linea 1 della metropolitana. Come a Parigi eBerlino, finalmente il servizio ferroviario metropolitano potrebbe veramente essere integrato con il trasporto pubblico locale.

Vogliamo una grande azienda pubblica che metta insiemeTorino e Milano, il trasporto su gomma, su ferro e le metropolitane. Invece distare a guardare alla finestra il governo dovrebbe aiutare queste soluzioni. Per esempio utilizzando i fondi della cassa depositi e prestiti per favorire le aggregazioni di aziende pubbliche. Il consiglio comunale ha già scelto di non vendere l’80%, perchè ritornare sui propri passi?
Non svendiamo le nostre aziende, stiamo a fianco dei lavoratori GGT in lotta!

Sinistra Ecologia Libertà Federazione di Torino

*La prima foto è di David Vicario. Capannone Nervi, Urban Center Torino

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone