Avanti.

Idee admin 3 dicembre 2012

La partecipazione dei tanti cittadini che al primo turno hanno sostenuto Vendola e il loro ritorno al ballottaggio hanno evitato di rendere le primarie un regolamento di conti interno al Partito Democratico.

Per questi motivi tutta la coalizione dovrebbe ringraziare l’impegno dei tanti generosi militanti di Sinistra Ecologia e Libertà .

Se questo vota profuma di sinistra, spetta a noi farlo diventare un frutto buono, pulito e giusto.

Credo che “la spinta che indica un’uscita dalla crisi a sinistra, che chiede giustizia sociale e un’alleanza con le giovani generazioni ingabbiate nella precarietà”, non possa esaurirsi certo oggi.

L’analisi del voto non può dare per sconfitta tutta la voglia di rinnovamento delle classi dirigenti e di rottamazione di tutti i privilegi. Questa urgenza, che non arriva solo dalla Leopolda, è ancora in campo e deve diventare patrimonio di tutte e tutti.

Bersani, da ora, è il candidato Premier del centrosinistra e spero che da subito la coalizione dei progressisti richiami alla partecipazione tutte le persone interessate al cambiamento di questo paese.

Le primarie non bastano per rinnovare e cambiare il volto di una proposta politica e prima di chiedere un altro voto, quello più importante, dobbiamo poter dire a chi ha voglia di esserci da subito: unisciti a noi, il meglio deve ancora venire.

Marco Grimaldi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone