Torino: Castello di Lucento, un parco in futuro più fruibile per i cittadini

Idee admin 24 luglio 2012

20-07-2012, tratto Città Agorà

Il parco del Castello di LucentoLe Commissioni Ambiente (presidente: Marco Grimaldi) e Urbanistica (presidente: Domenico Carretta) del Comune di Torino discutono sul futuro del Parco del Castello di Lucento, nei pressi di via Pianezza.
L’occasione per approfondire la questione è stato il sopralluogo all’area del 19 luglio, insieme a tecnici del Comune, rappresentanti della Circoscrizione 5 e cittadini che compongono il Comitato “Salviamo il Castello di Lucento”. Due le opzioni che i consiglieri stanno vagliando, per rendere più fruibile il parco, in attesa della completa riqualificazione dell’intera area ex Ilva – ThyssenKrupp. La prima prevede di aprire e mettere in sicurezza un accesso al parco già esistente, da via Pianezza, nei pressi di un partitore di un antico canale, una “bealera”.
La seconda opzione, più costosa, prevede invece la realizzazione di una passerella pedonale sul fiume Dora, sempre nelle vicinanze della bealera.
Le Commissioni chiederanno agli uffici dell’assessore all’Urbanistica Ilda Curti di realiazzare uno studio di fattibilità per valutare costi e benefici delle due opzioni.
Lo stabilimento ex IlvaAncora incerte le modalità di riqualificazione e bonifica delle aree industriali ex Ilva ed ex ThyssenKrupp, che affaccia su corso Regina Margherita.
Una parte dell’edificio ex Ilva, se non l’intera costruzione, potrebbe essere abbattuta per collegare il parco del Castello di Lucento con il Parco Carrara – Pellerina, ma non tutti i consiglieri comunali sono d’accordo.
C’è poi da definire la sistemazione dell’area dove svetta la ciminiera di una centrale termica ormai in disuso, nei pressi di via Pozzo, dietro lo stabilimento ex Ilva. La Circoscrizione 5 aveva indetto una gara per realizzare cinque piastre sportive tramite project financing, che però non ha avuto esiti positivi. L’obiettivo è di rendere più viva questa parte del quartiere, valorizzandone il patrimonio culturale e gli spazi verdi.

Nelle foto: Un’immagine del parco nei pressi del Castello di Lucento; l’area dove scorre il fiume Dora: c’è l’ipotesi di costruire qui una passerella pedonale per accedere più agevolmente al parco; l’ex stabilimento Ilva.

Massimiliano Quirico
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone