Spegniamo i condizionatori, non perdiamo tempo e smettiamola di parlare di decoro.

Idee admin 13 giugno 2012

Dopo aver letto questo articolo ho voluto scrivere una nuova lettera a tutti i capigruppo.

http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/06/13/news/maschi_contro_femmine_scontro_in_sala_rossa-37087327/

Torino, 13 giugno 2012 

   Oggetto: art. 105 Regolamento del Consiglio Comunale e attuazione delle disposizioni in materia di risparmio energetico

Negli scorsi giorni Vi ho inoltrato una lettera che chiedeva di applicare anche in Sala Rossa la circolare 763/1.10.2 del 31.5.2012 del Direttore Generale “Disposizioni in materia di risparmio energetico. Precisazioni”, ipotizzando un’eventuale deroga al regolamento succitato.

Apprendo dell’orientamento espresso a larga maggioranza dalla Conferenza dei Capigruppo di opporsi alla richiesta di derogare, nel periodo estivo, all’obbligo per Consiglieri, assessori e personale dedito all’assistenza dei lavori del Consiglio di sesso maschile, di indossare giacca e cravatta, per mantenere “il decoro delle istituzioni”.

Auspico che tale decisione non costituisca il precedente per una prassi secondo cui il Consiglio si sottragga all’attuazione di quanto disposto per i dipendenti della stessa Amministrazione.

Per tanto Vi richiedo formalmente di attuare e di perseguire comunque, nel più breve tempo possibile, anche in Consiglio Comunale il contenuto della circolare 763. Sperando che siano solo illazioni giornalistiche quelle secondo cui intendimento della Conferenza sarebbe anche quello di consultare le consigliere comunali per un loro eventuale adeguamento a tali  prescrizioni in tema di “decoro”, non si può che manifestare rammarico per l’occasione mancata di occuparsi per qualche minuto di  un piccolo segnale di cambiamento  culturale in direzione del risparmio energetico.

Confidando nel fatto che l’affermazione del decoro del Consiglio, perseguito in questa occasione con tanta solerzia, trovi strade più opportune  per esprimersi, porgo cordiali saluti.                                                                                                                  

     Marco Grimaldi                                                                                                

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone