Largo Montebello. Una nuova area giochi.

Idee admin 7 giugno 2012
Avevamo poco più di vent’anni. Grazie ad un locale aperto dalla mattina alla sera abbiamo riacceso un angolo incredibile di questa città. La mutua studentesca e il Punto G hanno creduto in Largo Montebello e hanno reso quel piccolo angolo di Vanchiglia più sicuro e accogliente. Quando andammo via ci eravamo ripromessi  di non dimenticare quell’incredibile piazza perfettamente rotonda…

Tratto da Città Agorà.

E’ stata riaperta l’area giochi di largo Montebello. Lo spazio per i più piccoli all’interno della rotonda alberata è un servizio molto usato dai cittadini del quartiere e la loro attesa per una nuova e più sicura postazione di gioco è stata finalmente premiata. 

Sono numerosi gli interventi attuati grazie al servizio Gestione Verde del Comune, che non ha soltanto messo in sicurezza il piazzale che si presentava con molte radici affioranti tra i cubetti di porfido, ma ha ampliato l’area stessa aggiungendo altri giochi.

La pavimentazione in porfido è stata sostituita da piastrelloni elastici antishock e la recinzione esistente è stata asportata, riverniciata e modificata ed è stata usata per delimitare l’area giochi.

All’interno delle aiuole perimetrali sono state posate nuove aiuole con arbusti Cotoneaster Dammeri, dotate di impianto d’irrigazione. Alcuni alberi di Prunus sono stati invece sostituiti poiché malati e l’intero impianto di illuminazione della piazza è stato potenziato e revisionato. Gli alberi preesistenti non sono stati abbattuti, ma sono stati potati in modo tale che ombreggino le restaurate panchine senza oscurare l’area giochi. Smat ha ripristinato l’impianto di adduzione della fontana, mentre Telecom ha riattivato la colonnina del telefono pubblico. Amiat infine ha sostituito la segnaletica orizzontale per i cassonetti dei rifiuti.

1° Nella foto: L’area giochi di largo Montebello alla fine dei lavori di recupero

2° l’articolo è stato scritto da Gerta Beqiri

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone