Ponte Mauro Rostagno

Idee admin 27 marzo 2012

Oggi si è svolta positivamente la prima riunione di lavoro a Palazzo Civico per la neo-Commissione consiliare speciale di promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi, presieduta da Roberto Tricarico. La commissione ha elaborato e imbastito la programmazione dei lavori e gli ambiti d’intervento.

La giornata è proseguita positivamente con gli interventi del sindaco di Torino Piero Fassino, del procuratore generale Marcello Maddalena e del procuratore Giancarlo Caselli.

Purtroppo nella stessa giorna la Commissione Toponomastica ha respinto l’intitolazione del ponte su via Livorno al giornalista e sociologo Mauro Rostagno, morto a 46 anni, vittima di un agguato mafioso.

Mauro Rostagno è ricordato ogni anno il 21 Marzo nella Giornata della Memoria e dell’Impegno di Libera, la rete di associazioni contro le mafie, che in questa data legge il lungo elenco dei nomi delle vittime di mafia e fenomeni mafiosi e che è la promotrice della richiesta d’intitolazione. Pochi giorni fa’ abbiamo letto il nome di Mauro Rostagno in piazza Castello, davanti alla sede della Regione Piemonte insieme alle autorità politiche e civili della nostra città.

Speriamo e ci auguriamo che questa sciagurata scelta possa essere dimenticata e si possano rimettere le lancette del tempo indietro. Non vogliamo credere che la circoscrizione 5 e la città non vogliano intitolare un ponte ad uomo che si è battuto per la verità e il contrasto alle Mafie ed è stato vittima di un vile attentato. Era un uomo di parte, come tanti politici, amministratori, giornalisti, sindacalisti del nostro tempo. Era dalla parte giusta della vita, quella dell’Antimafia.

GRUPPO COMUNALE DI TORINO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone